Novità
Scuola Slow è anche su Twitter (https://twitter.com/Scuolaslow) e su Facebook (https://www.facebook.com/scuola.slow)
La scuola serve a vivere meglio, non a produrre di più
(Nando Cianci)
Cos'è Scuolaslow
Scuolaslow è una piazza nella quale incontrarsi, discutere, raccontare le riflessioni, le esperienze, le pratiche intrecciate con l'idea di una scuola slow, vale a dire sottratta...
Storia di Gerberto che diventò Papa Silvestro II, di Massimo Oldoni, Marietti, Bologna, 2022, pp. 192, € 18,00.
Il libro
Il 12 maggio 1003 muore a 63 anni Gerberto d’Aurillac, già abate di Bobbio, arcivescovo di Reims e di Ravenna, papa con il nome di Silvestro II. Dialettico, matematico e inesauribile bibliofilo, l’inafferrabile papa dell’anno Mille è stato uno straordinario protagonista del Medioevo europeo e dell’evoluzione del sapere sperimentale. Si narrava tuttavia che fosse diventato famoso e potente grazie ai favori del diavolo. I detrattori e gli inesauribili avversari delle sue scalate al potere hanno osteggiato in ogni modo la sua cultura eterodossa. In un intreccio di scienza e magia, di vita reale e di leggenda ha così preso forma un mito che va oltre la biografia del personaggio e oltre il Medioevo, in un mutevole paesaggio di episodi e avventure che si organizzano in un indimenticabile quadro storico.
«La scuola tra pandemia e normalità: la didattica a distanza, necessaria in tempi di pandemia, dovrà tornare ad avere un ruolo secondario e circoscritto in una scuola che, per formare cittadini colti e consapevoli, non può che restare fondata sulla relazione educativa e l’incontro delle persone».
Per leggere l'articolo cliccare qui
Un'intervista a Nando Cianci sulla scuola del dopo Covid:
LA SCUOLA DEL DOMANI. PIÙ RAPPORTO UMANO, MENO DIDATTICA ONLINE, PIÙ UNITÀ DI UMANESIMO E SCIENZA.
Per leggere cliccare qui.
due donne * due scuole * un'amicizia, di Giovanna Alatri, Roma, 2022, pp. 134, € 13,00..
Il libro
È la storia di due donne forti e intraprendenti, che seguono percorsi di vita autonomi ma i cui destini si intrecciano fra loro e con un’epoca nella quale esse introducono un occhio nuovo nel guardare la crescita e la formazione dei bambini.
La loro azione si sviluppa inizialmente in due ambiti differenti, la scuola per l’infanzia per Montessori e quella per le infermiere professionali per Maraini, che hanno il loro trait d’union nel superamento del terreno caritatevole sul quale molti collocavano l’istruzione e la sanità per approdare alla coscienza del loro ruolo decisivo per la crescita culturale e sociale della comunità nazionale (e in essa, per la conquista di un nuovo ruolo della donna nella società). Un terreno nuovo che, pur rimanendo legato a valori religiosi, manifestava il carattere laico di conquiste da realizzare e diritti civili da instaurare. Poi il centro della scena viene preso dall’istruzione, con il lavoro di elaborazione di Montessori e l’eccezionale supporto che alla sua attuazione pratica diede Maraini.
di Maria Garraffa, Antonella Sorace, Maria Vender, Carocci, Roma, 2020, pp. 144, € 12,00.
Il libro: Che cosa succede nel cervello di chi impara più lingue? Parlare più di una lingua può procurare dei vantaggi cognitivi nell'arco della vita? Esistono lingue più importanti di altre? È possibile imparare una lingua da adulti? Il bilinguismo può essere di ostacolo a chi soffre di patologie o disturbi specifici del linguaggio o dell’apprendimento? Che implicazioni ha per la società l’aumento della popolazione bilingue? E quali sono i fattori che possono favorire e sostenere il bilinguismo in bambini e adulti? Questi sono alcuni degli interrogativi cui il libro intende rispondere in questo viaggio nel cervello bilingue, a partire dai risultati dei più recenti studi condotti a livello internazionale.